I software gestionali sono ormai diventati uno strumento fondamentale per ogni azienda di qualsivoglia settore e di qualsiasi dimensione, piccola, media, nazionale o internazionale, in quanto ottimizzano e supportano ogni processo, velocizzando e rendendo più efficiente nel complesso tutta la gestione aziendale. Se si considera, ad esempio, una attività che implichi il rapporto con il pubblico, siano essi utenti o clienti, dotarsi di un sistema di prenotazione online è una scelta ormai obbligata capace di far fare un salto di qualità all’azienda sia in termini di offerta di servizi, che di organizzazione interna.
Un sistema di prenotazione online è un software che permette ad un potenziale cliente di poter prenotare e pagare un servizio o un’attività in modo autonomo e diretto attraverso il sito web o un’altra applicazione. Il che vuol dire che, nel momento in cui un utente decide di effettuare una prenotazione, scegliendone orario e data e intenda completarla con un pagamento, può gestire tutta l’operazione online, alleggerendo in misura significativa il carico di lavoro delle risorse interne all’azienda e riducendo eventuali problematicità che possono sorgere nella gestione di tali attività.
Sistemi più evoluti consentono, inoltre, di effettuare prenotazioni per mezzo di vari metodi online, ad esempio, utilizzando dispositivi mobili, incrementando, in questo modo, il potenziale numero di prenotazioni per la propria attività e mettendo a profitto al meglio le possibilità offerte dal web
Esiste nell’ambito degli affari una regola non scritta che imporrebbe di non cambiare se un sistema che si sta utilizzando si rivela funzionante. I tempi, però, oggi impongono di adottare sistemi e metodi migliori, soprattutto quando si tratta di prendere prenotazioni e ordini.
Le vecchie modalità di prenotazione richiedono personale sempre a disposizione e pronto ad organizzare gli ordini a mano, addirittura servendosi dei classici penna e agenda. Parte delle risorse aziendali deve essere impiegato per gestire e coordinare il servizio clienti. Aumentando i clienti, aumentano la richiesta di personale e i tempi di attesa per elaborare una prenotazione o un ordine e la probabilità di commettere errori. Se poi si aggiunge anche il tempo speso per registrare a mano ogni singola prenotazione, si ottiene un sistema di lavoro inefficiente e scarsamente competitivo.
Utilizzando un software di prenotazioni online, invece, è possibile gestire un numero illimitato di ordini e appuntamenti in maniera ottimale e senza inconvenienti. Una volta impostato il programma, è possibile monitorare ogni aspetto delle procedure di prenotazione e permettere ai clienti di agire in modo semplice e rapido.
È bene diffidare delle promesse dei sistemi di prenotazione online gratuiti, in quanto da un lato garantiscono solo alcune funzionalità base per poi predisporre piani tariffari ad hoc, dall’altro fanno pagare per le transazioni, trattenendo una percentuale su quest’ultime in cambio della connessione con il cliente. A questo, si devono sommare i costi aggiuntivi ricorrenti per le correzioni dei bug e per il supporto tecnico. I sistemi di prenotazione online, in realtà, sono più economici di quanto si possa pensare. Il loro prezzo è anche scalabile per le aziende, rendendo questo software un’opzione convincente per le imprese piccole e grandi. In ogni caso, i vantaggi di queste tecnologie sono numerosi e superano di gran lunga il costo mensile necessario per attivarne uno. Guarda qui la proposta e le funzionalità di C’e Posto, la piattaforma ideata da Icsone flessibile e configurabile per ogni esigenza e tipo di business.
Un ulteriore decisivo beneficio è rappresentato dalla possibilità di aumentare e stimolare la capacità di spesa del cliente attraverso l'utilizzo di tecniche personalizzate di Cross-Selling (proposta di prodotti/servizi aggiuntivi correlati al prodotto/servizio scelto da un cliente) e Up-Selling (proposta di prodotto/servizio con caratteristiche e costo maggiore rispetto a quello scelto inizialmente dal cliente).
A differenza di quanto avviene nei principali portali OTA, disponendo di una piattaforma di prenotazione propria, si può proporre un’offerta particolarmente ghiotta già in fase di prenotazione: una camera dai costi superiori e caratteristiche migliori rispetto a quella scelta per la prenotazione (ad esempio una camera Deluxe, proposta a pochi euro in più al giorno, piuttosto che una Standard).
O ancora, proporre dei servizi aggiuntivi che possono rendere più confortevole la permanenza del potenziale ospite (ad esempio, una gita turistica, ulteriori servizi in camera, doppia colazione, spa, noleggio auto ecc.).
Implementare queste tecniche nel proprio booking online, può contribuire ad un incremento rilevante dei profitti di una struttura ricettiva.
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