L’overbooking o overselling è l’increscioso fenomeno che si verifica quando in una determinata data vengono accettate più prenotazioni di quelle che possono essere soddisfatte. Sebbene i grandi alberghi utilizzino questa procedura con cognizione di causa e ne traggano vantaggio, i piccoli albergatori dovrebbero evitare in tutti i modi il verificarsi di questa eventualità. Nel caso di piccole strutture ricettive, l’overbooking è il risultato di un errore umano, della scelta di strumenti inadeguati piuttosto che di un’azione pensata. Ecco perché una app per appuntamenti rappresenta la risorsa indispensabile cui rivolgersi per scongiurare danni e perdite in termini economici e di reputazione per la struttura.
Un booking system offre una molteplicità di funzionalità, che impattano positivamente sulla gestione della struttura ricettiva; attraverso questi strumenti, infatti, è possibile ricevere prenotazioni e gestire i propri canali distributivi, tra cui ad esempio le OTA, nonché i rivenditori locali e il proprio sito sito. Inoltre, permette ai potenziali ospiti di effettuare la prenotazione direttamente attraverso il proprio sito, mostrando al contempo e in tempo reale l’effettiva disponibilità su ciascun canale.
Una buona app per appuntamenti generalmente può integrarsi sia con il sito della propria attività, sia con le OTA, consentendo di gestire le prenotazioni da una piattaforma unica, oltre che aprire e chiudere le disponibilità secondo il bisogno. Analogamente, l’inventario viene aggiornato automaticamente ogni volta che vengono effettuate o annullate delle prenotazioni.
Una app per appuntamenti, inoltre, favorisce l’organizzazione e l’ottimizzazione del lavoro della struttura, producendo elenchi dei partecipanti ai tuoi tour o attività, inviando in modo automatico email di conferma e promemoria ai clienti, ed elaborando utili report delle vendite. Questo genere di strumenti può anche inviare email mirate per ricordare agli ospiti di pubblicare una recensione online, in modo che i potenziali clienti potenziali possano constatare la bontà dei servizi offerti dalla struttura. Queste funzionalità permettono di risparmiare molto tempo al gestore della struttura e al su staff che potrà, in questo modo, dedicarsi in modo più proficuo alla crescita dell’azienda e alla soddisfazione della clientela.
Il mercato attuale dei sistemi di prenotazione si è molto sviluppato negli ultimi anni e, moltiplicandosi le opzioni, diventa sempre più complicato e arduo fare una scelta. Questa scelta però può essere aiutata prendendo in considerazione alcuni elementi dirimenti per la scelta.
È intuitiva e di semplice utilizzo?
Uno dei primi aspetti da verificare è l’usabilità. Requisiti imprescindibili sono la facilità d’uso e la capacità di soddisfare i bisogni dell’utente. Il successo delle OTA si spiega sulla base di questi requisiti e, quindi, principalmente perché consentono ai clienti di fare una prenotazione con pochi clic e in completo relax. Per avere successo, è necessario offrire la stessa facilità e comodità di utilizzo.
È possibile personalizzare e aggiornare semplicemente il sistema di prenotazione?
Ogni azienda ha delle specifiche esigenze e per questo è opportuno verificare la possibilità di personalizzare il sistema di prenotazione in modo che sia in grado di soddisfare le proprie necessità sotto ogni aspetto: dall’inserimento del proprio logo alla modifica del colore del widget sul proprio sito, dalla creazione rapida di prodotti aggiuntivi all’inserimento di foto e descrizioni per gli stessi.
L’app per appuntamenti è integrata con i vari canali distributivi?
Prima di decidere di sottoscrivere qualsiasi tipo di contratto, è consigliabile verificare quali canali distributivi sono effettivamente supportati da ciascun booking system. In caso contrario, ci si potrebbe trovare a dover gestire in maniera separata il proprio sistema di prenotazione e le OTA. Se l’obiettivo da perseguire è quello di ridurre il carico di lavoro, questo non farebbe altro che complicare e aggravare il problema.
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