L’adozione di sistemi tecnologici e di automazione diventa sempre più importante e indispensabile anche in ambito sociosanitario. Una diffusione sempre maggiore della tecnologia e la derivante facilità d’uso di strumenti quali smartphone, computer e tablet da parte delle persone sta spingendo in maniera sempre più rapida il processo di digitalizzazione in tutto il paese. Complice la pandemia, anche nel settore della sanità stiamo assistendo ad un trend di crescita importante: sono sempre più numerosi i pazienti che si rivolgono a tecnologie digitali per accedere ai servizi medici. Non di rado sono proprio i pazienti che cercano strumenti che consentano di poter prenotare online una visita o di usufruire di servizio per mezzo della rete. Ecco perché un’app per gestire prenotazioni può rivelarsi uno strumento prezioso e ormai inderogabile per l’ambito sociosanitario.
I vantaggi della prenotazione online per studi medici, poliambulatori e attività di tipo sanitario appaiono del tutto evidenti, a cominciare dall’offerta di un servizio innovativo per i propri pazienti, i quali avranno la possibilità di prenotare visite, prestazioni e servizi in maniera autonoma, secondo le proprie disponibilità e in piena autonomia. Questo tipo di servizio limita al minimo la possibilità di perdere un paziente, eliminando il rischio di far trovare la propria linea telefonica intasata. I pazienti, nella maggior parte dei casi, tendono a cercare altri studi medici o strutture nel momento in cui trovano difficoltà nel contattare il servizio o la prestazione prescelta. Con una app per gestire prenotazioni è come essere aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Semplificando le modalità di contatto per gli utenti, aumentano le probabilità di essere nuovamente scelti da loro.
Attivando un sistema di prenotazione online è possibile ridurre in maniera decisa il numero di telefonate in entrata (mediamente circa 8 telefonate su 10 che uno studio medico riceve ogni giorno riguardano gli appuntamenti). Di conseguenza, la segreteria, non più oberata da un flusso incontrollato di telefonate, può dedicarsi ad attività più strategiche per lo studio. Una migliore e più efficiente organizzazione, consentirà al personale di lavorare con più serenità e in maniera più strutturata, veloce e precisa. Un modo di interfacciarsi con i pazienti organizzato e puntuale comunica una un’impressione di maggior professionalità. La possibilità di prenotazione online delle visite mediche migliora la visibilità dello studio e la trasparenza sui servizi offerti.
Questo tipo di tecnologia dà ai pazienti l’opportunità di prenotare in maniera veloce e semplice un appuntamento, riducendo i tempi di attesa. Questo si traduce in aumento del tasso di fidelizzazione dello studio o poliambulatorio. Con un servizio di prenotazione online i pazienti possono scegliere tra molte più opzioni per fissare un appuntamento, verificando il giorno e l’orario più adatto alle loro esigenze. Tutto questo produce una maggior soddisfazione da parte del paziente, che sarà più propenso a consigliare ad amici e familiari la struttura.
La semplificazione del servizio di prenotazione aumenta anche il numero di appuntamenti e visite, limitando sensibilmente i buchi nell’agenda medica. L’aumento del numero di prenotazioni online permette di selezionare anche il numero di telefonate in entrata. In questo modo, si potrà rendere disponibile la linea telefonica per quei pazienti che hanno necessità di informazioni più dettagliate o devono prenotare prestazioni più complesse, o che sono nuovi per la tua struttura.
Dotandosi di un’app per gestire prenotazioni come C’è posto si possono controllare tutti i processi di prenotazione e contatto con gli utenti con un unico strumento, facile da usare e dalle prestazioni uniche. Il sistema sviluppato da Icsone si integra perfettamente con i CRM delle strutture, completando le informazioni di contatto con i pazienti nel rigoroso rispetto della normativa sulla privacy. Con soli tre click C'è Posto permette al paziente di prenotare autonomamente il servizio, il giorno e l'orario nell'agenda della struttura e l'appuntamento viene confermato in modo automatico, eliminando passaggi ridondanti di risposta. Il paziente pianifica la prestazione sentendosi padrone del proprio tempo. Alle strutture la piattaforma assicura tutta una serie di funzionalità e servizi che la rendono l’app per gestire prenotazioni più completa e configurabile.
C'è Posto integra un servizio di Risposta Vocale Interattiva (IVR), attraverso il quale la struttura sanitaria può indirizzare la gestione del flusso di chiamate in modalità Self-Service, vale a dire può fornire opzioni di scelta e relative informazioni ai pazienti, riducendo al minimo l'esigenza di operatori telefonici umani.
C'è Posto sfrutta anche i vantaggi della tecnologia Beacon e può aiutare il paziente, attraverso l’invio di messaggi informativi, a trovare il percorso all'interno di una struttura presso la quale è stata effettuata la prenotazione: una notifica push di benvenuto indirizzerà l’utente verso il piano in cui è atteso. Inoltre, l’app per gestire prenotazioni C’è posto, attraverso la funzione "Cruscotto-Accettazione", dà modo di prenotare consulenze su canale non pubblico e di gestire il processo di chiamata e scodamento dei pazienti prenotati.
L’app per gestire prenotazioni C’è posto non richiede l’acquisto di infrastrutture dedicate e non deve essere installata poiché è una piattaforma sviluppata in Cloud, il che la rende subito operativa e di immediato utilizzo con tempi di formazione molto ridotti. C'è Posto è multicanale e può essere implementata via app, web, social, messagistica (SMS), call center.
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